Cagliari-Monza 3-0, show rossoblù che ipoteca la salvezza

banner pubblictà
(Crediti foto: Cagliari Calcio - Facebook)

Bandiere dei quattro mori e sciarpe rossoblù hanno colorato la Unipol Domus pochi istanti prima del fischio di inizio della sfida tra Cagliari e Monza, una gara apparsa soporifera nel primo tempo ma che poi è esplosa nella ripresa grazie alle reti di Viola, Gaetano e Luvumbo. Un 3-0 che dà respiro ulteriore anche alla classifica e che regala un +6 ai rossoblù sul terzultimo posto.

Primo tempo. Il primo sussulto della gara arriva al 7′ di gioco con Nicolas Viola. Piccoli fa ripartire il Cagliari e trova sulla destra Zortea che mette in mezzo un pallone d’oro per Viola. Il 10 però di testa non riesce a girarlo verso la porta. Il Monza risponde all’11’ con un’incursione di Dany Mota, ma la sua conclusione non desta preoccupazioni per Caprile.

Al 19′ arriva la seconda occasione rossoblù, ancora con un colpo di testa. Sugli sviluppi di un corner, la palla a spiovere in area è da parte di Viola che trova il difensore rossoblù in posizione defilata. Il 24 impatta bene, ma la difesa del Monza si salva riuscendo a respingere la sfera. Per avere la grande occasione successiva bisogna attendere il 35′, quando Dany Monta calcia da fuori impegnando Caprile in una presa in due tempi.

Al 40′ è Felici a provare la giocata personale. Riesce a sfondare sulla fascia sinistra e calcia verso la porta, ma trova soltanto l’esterno della rete. Clamoroso quanto accade al 42′: Akpa Akpro regala palla a Viola che serve Piccoli, ma si defila e non riesce a calciare in modo pulito verso la porta. La palla torna allo stesso Viola che dopo un batti e ribatti conclude, ma la sfera viene deviata in angolo. Così, dopo 2′ di recupero, si chiude un primo tempo a dir poco soporifero.

Secondo tempo. Un lampo illumina l’inizio della ripresa: cross di Augello dalla sinistra che trova Viola: terzo tempo perfetto, colpo di testa e mani di Turati piegate. Al 71′ il tiro-cross di Luvumbo impegna severamente Turati che è costretto a togliere dall’incrocio il pallone.

Poco male, perché poco dopo Gianluca Gaetano realizza una splendida rete per il raddoppio. Calcio di punizione dal limite e palla che si insacca a giro sul secondo palo. Al minuto 87 c’è anche spazio per l’opportunità della doppietta malamente sprecata. Adopo apparecchia per il 70 che si presenta a tu per tu con Turati, ma il portiere avversario gli dice di no. Sul tap-in Pavoletti non riesce a correggere in porta.

Successivamente c’è spazio per una traversa di Pavoletti sugli sviluppi di un corner, ma anche quando tutto sembra incamminarsi verso la fine, il momento per il 3-0 arriva ugualmente: lancio in avanti ancora di Gaetano che pesca Luvumbo in velocità che davanti a Turati non sbaglia e chiude la pratica nel primo minuto di recupero.

Ammoniti: Luperto (12′), Izzo (29′), Keita (69′), Piccoli (75′)

banner pubblicità
Informazioni su Maria Laura Scifo 20 Articoli
Giornalista pubblicista e direttrice responsabile di Cagliari Live Magazine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*