
GAVOI ( NU ) – I Carabinieri della Stazione di Gavoi hanno identificato e denunciato quattro truffatori che, fingendosi operatori finanziari, hanno sottratto 9.000 euro a una coppia di anziani coniugi del luogo.
I malfattori, spacciandosi per esperti di una piattaforma online specializzata nella vendita di criptovalute, hanno contattato telefonicamente le vittime, promettendo guadagni cospicui. Convinte della legittimità dell’operazione, le due persone hanno scaricato un’applicazione sullo smartphone, attraverso la quale i truffatori sono riusciti a impossessarsi delle credenziali bancarie e a prelevare circa 9.000 euro.
Grazie al provvidenziale intervento dei Carabinieri, che hanno immediatamente contattato l’istituto finanziario della coppia per bloccare il conto, i criminali non sono riusciti a sottrarre l’intera somma disponibile né ad accedere ad altri dati sensibili.
Fortunatamente, le vittime hanno riconosciuto i segnali della truffa prima di fornire ulteriori informazioni e hanno subito allertato i Carabinieri. Le rapide indagini hanno permesso di identificare i quattro truffatori, che sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Nuoro.
L’episodio conferma l’importanza delle campagne di prevenzione organizzate dai Carabinieri per informare i cittadini sulle tecniche sempre più sofisticate utilizzate dai criminali per raggirare le persone. Incontri con la comunità e campagne sui media continueranno a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare questo tipo di reati.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è attualmente nella fase di indagini preliminari e la loro responsabilità sarà accertata nel corso del processo.
Commenta per primo