VILLASIMIUS ( SU ) – I Carabinieri della Stazione di Villasimius hanno denunciato una coppia residente in paese per inosservanza dell’obbligo di istruzione nei confronti del figlio minorenne.
La vicenda è emersa grazie a una segnalazione della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Villasimius, preoccupata per le continue assenze ingiustificate del ragazzo.
Le indagini hanno accertato che i genitori – una casalinga di 39 anni, originaria di Corigliano Calabro (CS), e un operaio di 53 anni, nato a Guspini – non hanno garantito la frequenza scolastica del figlio, iscritto alla scuola secondaria di primo grado, nei mesi di ottobre e novembre dell’attuale anno scolastico.
L’assenza dalle lezioni è avvenuta senza alcun motivo giustificato, in violazione dell’obbligo legale di assicurare l’istruzione del minore.
Le autorità giudiziarie ordinaria e minorile sono state immediatamente informate dai Carabinieri, che stanno approfondendo la situazione per chiarire le motivazioni dietro questo grave caso di abbandono scolastico.
L’obiettivo principale è garantire il diritto all’istruzione del minore, considerato un pilastro fondamentale per il suo sviluppo e il suo futuro.
Commenta per primo